ATTRICI E ATTORI INCONTRANO IL PUBBLICO
Neri Marcorè | Elio Germano | Sandra Ceccarelli
A cura di Sara Pesce | Interventi di Giacomo Manzoli, Paolo Noto e Cristina Jandelli
quando:
ven 07.03.2014 ore 16.30
ven 21.03.2014 ore 17.30
ven 11.04.2014 18.00
dove:
Laboratori delle Arti/Auditorium
In collaborazione con la Cineteca di Bologna
Prosegue il ciclo di incontri con attori protagonisti dell’attuale panorama mediatico. Si approfondiscono motivi, procedimenti e dispositivi del lavoro dell’interprete cinematografico e televisivo: lo studio sul personaggio, il rapporto con la regia e la produzione, l’intrecciarsi nella performance di motivi sociali, politici, di costume. La precedente edizione ha visto come ospiti Luigi Lo Cascio e Roberto Herlitzka.
La programmazione in corso si pregia della eccellente presenza di Neri Marcoré (7 marzo 2014) artista poliedrico, il cui impegno al cinema (ricordiamo la prolungata collaborazione con Pupi Avati: Il cuore altrove, La seconda notte di nozze, Gli amici del bar Margherita; l’esteso lavoro di doppiaggio per film d’animazione e non: da Il re Leone II a Momo alla conquista del tempo, da I Simpson, a Cattivissimo me II) corre parallelo a quello per il teatro e la televisione: per il piccolo schermo ha collaborato ampiamente a serie, mini-serie e a spettacoli di intrattenimento, realizzando di recente NeriPoppins, programma che rilegge l’attualità nazionale attraverso un caratteristico umorismo surreale.
Il secondo appuntamento è con Elio Germano (21 marzo 2014). Solida promessa del cinema italiano contemporaneo, Germano vanta una fitta e vivace attività per il grande e il piccolo schermo avviata in giovane età eaccompagnata da un interessante impegno sulle scene. Germano, che ha lavorato con registi come Ettore Scola (ConcorrenzaSleale), Emanuele Crialese (Respiro), Gabriele Salvatores (Quo vadis baby?, Come Dio comanda) Michele Placido (Romanzo Criminale) si aggiudica il David di Donatello con Mio fratello è figlio unico (Daniele Luchetti), primo di una serie di riconoscimenti anche a livello internazionale: ricordiamo il Prix d’interprétation masculine a Cannes per La nostra vita - Daniele Luchetti – premio conferito prima di lui in Italia a Marcello MAstroianni. Forte personalità e capace di una peculiare crudezza interpretativa, Germano è, nel nostro orizzonte attoriale, un autentico gioiello .
Un altra ospite d’eccezione sarà Sandra Ceccarelli ( 11 aprile 2014), pluripremiata attrice del grande schermo, interprete di grande intensità e raffinato esempio dell’arte della sottrazione. Il suo contributo al cinema, oltre a quello televisivo, comprende titoli quali Il mestiere delle Armi (Ermanno Olmi), Il più bel giorno della mia vita (Cristina Comencini), Luce dei miei occhi e La vita che vorrei (Giuseppe Piccioni), I demoni di San Pietroburgo (Giuliano Montaldo). Sandra Ceccarelli è apparsa recentemente in Il richiamo (Stefano Pasetto 2009/11), La variabile Umana, (Bruno Oliviero, 2013) e L’intrepido (Gianni Amelio, 2013).
Fatto salvo l'incontro con Elio Germano, gli eventi, aperti alla cittadinanza, sono abbinati alla proiezione di film al cinema Lumière.
Ulteriori incontri e aggiornamenti relativi a ciascun evento a breve.